MachinesBroker

Trencher: Buone Pratiche

Se stai iniziando un Nuovo lavoro di scavo utilizzando un trencher, sicuramente saprai tutto sulla sicurezza scavando una trincea. Molti paesi hanno infatti “linee guida” sugli scavi ed iniziative sulla sicurezza.

Le buone pratiche che trovi qui possono essere usate come promemoria o suggerimenti per un uso ottimale di un trencher.

Prima di tutto, stiamo parlando di scavi, e i trencher sono i migliori strumenti per questo tipo di lavori. La vostra esperienza è il nostro lavoro, e presso MachinesBroker puoi trovare tutto ciò che ti serve per portare a termine il tuo lavoro.

Iniziamo con le nostre linee guida, e vediamo i tre passi per un perfetto lavoro di trincea:

 

Pre-trincea. Sta tutto al progetto. Un progetto perfetto assicura che I lavori siano eseguiti perfettamente. Devi controllare parecchie cose prima di iniziare a scavare una trincea, dal suolo alle utility sotterranee. Devi assicurarti di ogni particolare circa la sicurezza e provvedere ad un accesso sicuro. Gli scavi in generale sono classificati in due modi. Innanzitutto per il tipo di materiale scavato, poi per lo scopo dello scavo stesso. Quando la classificazione è fatta per il tipo di materiale è molto importante che il materiale sia accuratamente identificato per tenere i costi bassi e per evitare problemi tecnici. Ingengeri e periti usano vari metodi di classificazione per misurare quanto sia facile o difficile uno scavo. Quattro categorie generali sono : a) facile , terreno morbido o sabbia, b) medio, argilla c) medio-duro roccie, d) duro, materiali che richiedono esplosivi. E i trencher? La macchina assegnata al lavoro deve essere adatta al tipo di progetto. Utilizzare una macchina troppo piccola limiterà la produzione o si danneggerà. Un trencher troppo grande può non essere capace di lavorare in uno spazio ristretto.

Scavo. Hai provveduto a creare un accesso sicuro, puoi iniziare lo scavo. Una programmazione adeguata, l’aver evidenziato le utility sotterranee sono essenziali per uno scavo di sucesso e l’installazione di cavi o tubature.  Gli addetti al trencher devono verificare che tutte le strutture siano identificate, il sito deve essere attentamente ispezionato, si deve fare un controllo dei livelli dei liquidi delle macchine e ogni segno di manutenzione necessaria. L’operatore deve essere preparato per tutte le emergenze d’intervento, egli deve essere in grado di arrestare la macchina se qualcosa va storto e riavviare se necessario. Se il lavoro pre-scavo è stato fatto correttamente, lo scavo stesso sarà rapido e pulito. Una questione importante è la stabilità del suolo, è necessario apportare adeguate misure per mantenerlo stabile ed evitare qualsiasi caduta. Se necessario, fornire barriere a sicurezza. Per un lavoro pulito è anche importante rimuovere detriti e materiale di scavo (molti Trencher hanno nastri trasportatori per aiutarvi in questa parte del lavoro).

Dopo il lavoro di scavo. Il lavoro è fatto, e ora? Fornire un accesso sicuro ai lavoratori, assicurare la stabilità, installare tubi e cavi, riparare i danni esistenti. Tutte le attrezzature di scavo richiedono una regolare manutenzione quotidiana che deve essere eseguita al termine di una giornata di lavoro o prima di far funzionare nuovamente la macchina. Parti di usura primarie su qualsiasi trencher sono:catena, denti, e pignoni di scavo. Tutti i fluidi e filtri devono essere cambiati a intervalli prescritti, più frequentemente quando si opera in condizioni avverse o “polverose”. Lubrificare tutti i punti di servizio e controllare il sistema idraulico a intervalli prescritti dal produttore. Regolare la cinghia o catena di unità come necessario e sostituire tutte le guardie e scudi, dopo aver completato le altre procedure di manutenzione.

 

Fonti: http://utilitycontractoronline.com/on-track-with-trenching/
https://www.vpgroundforce.com/GB/Footer-links/Useful-Links/Industry-Resources/importance-of-Safety-in-trench-Excavation/
http://www.HSE.gov.uk/Construction/safetytopics/Excavations.htm
Facebook
Twitter
LinkedIn

Compila il form. Un membro del nostro team ti ricontatterà