MachinesBroker

Trencher e centrali eoliche

pale eoliche

Negli ultimi anni la Vermeer ha trovato un altro obiettivo per gli scavi con i Trencher, espandendo così i possibili campi d’applicazione per queste macchine.

Stiamo parlando delle centrali eoliche.

Questo è un campo nel quale gli investimenti – come per le centrali solari – sono drasticamente aumentati negli ultimi anni. Ora la tecnologia in nostro possesso ci permette di costruire mini impianti eolici nelle nostre case, tuttavia maggiori sono gli impianti maggiori sono le possibilità d’investimento.

Come può un trencher essere utile nella realizzazione di un impianto eolico?

L’altra alternativa per questi scavi, i classici escavatori , non sono sempre raccomandabili. Sono economici ma non efficienti quanto un trencher. Ovviamente i Trencher vengono utilizzati per la posa dei cavi attorno alle pale eoliche, realizzando così una rete sotterranea.

Per le centrali medio-grandi i trencher sono una possibile soluzione ottimale.
In alternativa, nel caso di presenza di strade, ponti o terreni irregolari, la tecnologia dei no-dig è una scelta eccellente in quanto consentono di scavare in orizzontale per centinaia di metri.

“Una sfida nell’istallazione di cavi per l’energia eolica è il passaggio multiplo richiesto con l’utilizzo dei tradizionali metodi di scavo. La Vermeer ha progettato il posacavi CL80 per ordinare, configurare e posare tre cavi, un cavo di terra, una condotta con fibra ottica e un cavo tracciatore. Lo strumento inoltre posa e assicura i tre cavi nella configurazione specificata all’interno della trincea tutto in una solo passaggio”

(Mark Cooper, direttore di specialità di scavo per Vermeer)

L’accessorio è progettato per lavorare con la Vermeer T655. Prevede una serie di cestelli che ruotano in un movimento circolare, rimuovendo più detriti nella trincea di un normale accessorio. Ha un’ampiezza di scavo di 55.9 cm, 61 cm o 71.1 cm, a seconda della dimensione del cestello utilizzato.

La Vermeer ha progettato il CL80 per aumentare l’efficienza delle istallazioni nelle linee di centrali eoliche. Scendendo nella trincea i cavi iniziano ad allinearsi in una formazione triangolare, diventando più stretti all’arrivo.

Quindi dobbiamo scavare le trincee per posare i cavi nelle nostre turbine eoliche. Nient’altro?

C’è un problema legato alle centrali eoliche, il quale ha mostrato recentemente la sua minaccia, negli USA e in Canada: la protezione dai fulmini.

Per ridurre i danni alle turbine c’è una tecnica che richiede di posare i cavi con cemento conduttore. La Sun-Earth produce una soluzione economica e a lungo termine alla questione. Un cemento conduttivo sviluppato specificatamente per luoghi dove la resistenza è alta e l’accesso può essere difficile. Il progetto raccomandato per un sistema di elettrodi con il cemento consiste in un perimetro di 60 metri  di lunghezza combinato con quattro elettrodi radiali a 30 metri l’uno dall’altro, installati ad una profondità di un metro dal suolo.

Per questo lavoro è possibile usare un trencher a disco (Vermeer V5750 o Ditch Witch RT115)

 

Fonti:

http://www.windfarmbop.com/category/trenches-and-cabling/
http://www.windsystemsmag.com/article/detail/1338/grounding-the-key-to-lightning-protection
http://www.totallandscapecare.com/tool-shed-catalog/vermeer-corporation-targets-wind-energy-installation/
http://www.blackley.co.nz/project/cable-laying-te-uku-wind-farm/
https://ucononline.com/2009/12/14/cable-laying-equipment-vermeer-cl80/
http://www.equipmentworld.com/equipment-info/vermeer-corporation-targets-wind-energy-installation/

 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Compila il form. Un membro del nostro team ti ricontatterà